Attività

Argomenti trattati nelle mie lezioni di Filologia Romanza presso L'UTE* di Milano nell'AA 2014-15:

- La leggendaria figura di Pretegianni;

- Aspetti filologici e giuridici della "Donazione di Costantino";

- Analisi linguistico-filologica dell' "Indovinello veronese";

- I Placiti cassinesi.

°°°°°°°°

* l'UTE è stata fondata a Milano nel 1979-80 dal Lions Club Milano Duomo Le Guglie, col patrocinio del Comune.

Principali riconoscimenti:

 

Ambrogino d'Oro dal Comune di Milano (1982);

Award Service dall'International Association of Lions Club (1984);

Targa d'Onore dalla Provincia di Milano (1986).

Dal 1998 è stata trasformata in Fondazione col contributo della Fondazione Alberto Monti.

Conta circa settecento iscritti e settanta docenti.

TO WHOM IT MAY CONCERN:

SARO' PRESENTE LA SERA DEL 9 NOVEMBRE 2013 A MILANO ALLE 20.30, PRESSO IL TEATRO "LA SCALA DELLA VITA" IN VIA PIOLTI DE' BIANCHI, 47 NELLO SPETTACCOLO "OLTRE IL MURO" ALL'INTERNO DEL PROGETTO MULTIMEDIALE "DEA SILENTE" CON ALCUNE MIE POESIE.

-------------------

IL GRUPPO "DEA SILENTE" PARTECIPERA', DAL 3 DICEMBRE P.V., AL TALENT SHOW "ROCK TARGATO ITALIA" PRESSO IL LOCALE "LEGEND" DI MILANO

--------------------

IL GIORNO 30 GENNAIO 2014 ALLE 20.30, PRESSO IL CAFFE' LETTERARIO 'GOGOL OSTELLO' DI MILANO IN VIA P. DELLA FRANCESCA, PRESENTERO' IL MIO LIBRO: "THE BEATLES: L'INFINITA STORIA DI 'BILL' MCCARTNEY"

----------------

Approposito del "Gogol Ostello" v'invito a seguirne gli eventi su facebook.com/gogol.ostello.

La presentazione del libro "The Beatles: l'infinita storia di 'Bill' McCartney" ha avuto luogo il giorno 22 aprile 2014 alle ore 20.30 presso il Gogol' Ostello.

A COMINCIARE DA GIOVEDI 15 gennaio 2015 ALLE ORE 20,30, VERRA' PRESENTATA UNA RASSEGNA DEDICATA ALLA POESIA NEI SUOI MOLTEPLICI ASPETTI PRESSO IL "GOGOL' OSTELLO" IN MILANO VIA PIER DELLA FRANCESCA (INGRESSO VIA CHIETI 1).

GLI INCONTRI, CHE PREVEDONO L'INTERVENTO DI POETI E ALTRI ARTISTI MULTIMEDIALI, PROSEGUIRANNO PER ALTRE TRE SERATE (MERCOLEDI SERA ALLE 20,30) NEI GIORNI 11 febbraio, 11marzo e 15 aprile.

FAREMO SEGUIRE ULTERIORI PARTICOLARI

----------------------

PUBBLICO INTERESSATO E PARTECIPE ALLA PRIMA SERATA DELLA RASSEGNA SUESPOSTA BASATA SULLA POESIA SONORA.

A séguito della mia introduzione storico-linguistica sull'argomento, è stato proiettato un lungo filmato dedicato ad una performance del poeta sonoro Luigi Pasotelli commentato dall'amico e artista visivo Alberto Mari. Il pubblico ha mostrato interesse e curiosità benché la rappresentazione si presentasse ostica, oscillando fra brevi componimenti espressi in fonemi disarticolati e l'esposizione di poemi più lunghi incentrati su di un andamento metasemantico dove trovavano posto lunghi efficaci grammelot che, coadiuvati dall'espressione del viso dell'artista ora contorto, ora irato, ora sognante e rilassato, rendevano la rappresentazione fruibile.

L'orario degli incontri è anticipato alle ore 18.30.

°°°°°°°°°°°°°

Domenica 3 maggio u.s. si è svolta a Pontremoli, presso il Teatro Della Rosa, la cerimonia di premiazione del concorso letterario "Città di Pontremoli", durante la quale sono stato insignito di un gradito premio della giuria per la mia composizione poetica "Fotofasofonie"

°°°°°°°°°

Ottima riuscita del concerto "MITO E ANTICHITA' NELL'OPERA DEI MAESTRI FRANCESI E FIAMMINGHI NELL'AUTUNNO DEL MEDIOEVO" tenutosi giovedi 18 giugno 2015 ore 18.00, presso il Civico Museo Archeologico di Milano. 

Dopo una efficace presentazione da parte della Dott. Eleonora ROCCONI Docente presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, è partito il concerto vero e proprio imperniato sulle musiche di Guillaume de Machaut, Magister Piero, Johannes Ciconia, Gilles Binchois e Guillaume Du Fay.

L'esecuzione è stata affidata all'ensamble di musica medievale della "Civica scuola di Musica Claudio Abbado", formato da cantanti e strumentisti eccellenti, coordinati dall'esperienza e le capacità di Claudia Caffagni liutista già attiva nel gruppo "La Reverdie".

Puntuale e attento nel rigore filologico, il gruppo si è distinto negli impasti vocali e in special modo nella tecnica del discanto, favorito dalla musicalità del francese e dell'italiano antichi, offrendo al pubblico partecipe il calarsi nell'atmosfera mediorinascimentale, per un'ora obliando il caos del ventunesimo secolo che fuori lo attendeva.