Profilo e contatti

Saluto chi sta leggendo.

Il mio nome risulta dalla Homepage. Sono nato nelle primissime ore del 20 marzo 1955 sotto il segno dei Pesci. Ho seguìto studi classici e da sempre la letteratura nei suoi aspetti filologici, storici e linguistici, insieme alla musica sono le mie principali passioni.

Nel novembre 1976 ho iniziato una interessante esperienza presso una emittente privata (K55) dove mi è stata offerta la possibilità di ideare e condurre un programma musicale molto apprezzato, nel corso del quale ho avuto la fortuna di farvi partecipare due volte il compianto Maestro Puccio Roelens che tanta importanza ha rivestito nel far conoscere il jazz nel nostro paese nel dopoguerra insieme a personaggi di eguale spessore (Gorni Kramer in testa), con cui ho stretto un legame di amicizia che mi ha molto onorato. 

L'esperienza radiofonica è terminata nel 1980, anno in cui ho conseguito la laurea in Giurisprudenza appassionandomi agli aspetti storico-filologici del diritto italiano potendo contare sulla guida di un insuperato maestro come il Prof. Bruno Paradisi.

Ho in séguito prestato collaborazioni per conto di associazioni culturali della Lunigiana e del Pavese sui citati argomenti a me congeniali.

Nel 2001 ho pubblicato presso l'Editore Guardamagna "Oramala: trovatori fra poesia e musica" un saggio sulla filologia romanza imperniato sull'attività dei trovatori provenzali presso le corti italiche.

Nel 2009, presso la Pilgrimedizioni di Aulla ho pubblicato invece "The Beatles: l'inifinita storia di 'Bill' McCartney" sull'argomento di cui mi occupo anche in uno spazio del presente sito.

Tengo altresì lezioni di Filologia Romanza presso l'UTE Lyons di Milano dove vivo.

Per chi intenda contattarmi fornisco di séguito l'indirizzo allo scopo:

emilio.aurilia@fastwebnet.it (scrivendo come oggetto: Il tuo sito)

emilio

Ps: non sono io quello raffigurato in cima alla pagina :-)